La Lentezza

Ho pensato spesso all'idea di creare un mio blog: accuratamente architettato, ricco di contenuti, accattivante, dedicato alle mie escursioni e cammini - alle "mie" montagne. 

Nonostante io abbia provato più volte a dedicarmici, i risultati sono stati più che scadenti e sono durati assai poco. Ho provato editor arzigogolati ma piacevoli alla vista; editor minimali; ho cercato consigli su come iniziare e su come dare un aspetto estetico gradevole agli articoli.  Più di qualche volta, tuttavia, la mia pazienza si è esaurita prima ancora di iniziare a scrivere. Colpa prima degli esami, poi della tesi. Del lavoro, in questo periodo. Scrivere è un'attività semplice, ma di certo non facile (sul tema semplicità-facilità ci tornerò, forse un giorno). Dicevo, è tutt'altro che facile tornare a scrivere, soprattutto dopo che ho dedicato una anno ad impostare, modificare, correggere, sistemare, cancellare e ricominciare una tesi e, ora che lavoro, dopo diverse ore passate davanti ad uno schermo, tra mail, grafici e fogli excel, mentre il telefono suona, impertinente.

Nonostante tutto questo - sì, nonostante queste scuse, ho continuato a percepire il desiderio di scrivere qualcosa sulle mie escursioni, la volontà di non limitarmi alla velocità di Instagram - al semplice "postare" foto, corredate da una qualche descrizione. Camminare, alla fin fine, è un rallentare rispetto al ritmo delle giornate. Questa lentezza è difficilmente de-finibile tramite un social-network. Camminare è come scrivere: faticoso, complesso, leeento ma, almeno per me, naturale.

Si è capito di cosa parlerò su questo blog, di una cosa molto semplice e per me essenziale: camminare. Camminare su un cammino, sotto la pioggia, in montagna, con uno zaino pesante, per più giorni o solo per qualche ora. In compagnia o, come spesso mi capita, in solitudine. Non importa. Scriverò dei passi fatti in attesa dei passi da fare.


Commenti

Post popolari in questo blog

1554: Malga Cupolà di Sotto - Lagorai

2163: Bivacco Coldosè - Lagorai

2494: Monte Cauriol - Lagorai